Microclima – Parametri Fisici Climatici

Il microclima è l’insieme dei parametri fisici climatici (temperatura, umidità relativa, velocità dell’aria) di un ambiente confinato, più correlato alle caratteristiche costruttive dell’ambiente stesso che alla potenza termica dissipata dalle apparecchiature presenti (es. videoterminali); un microclima incongruo è spesso indicato dai lavoratori presenti in un ufficio quale principale fonte di disagio.


 L a temperatura nei locali di lavoro deve essere adeguata all’organismo umano durante il tempo di lavoro, tenuto conto dei metodi di lavoro e degli sforzi fisici imposti ai lavoratori.

Nei locali confinati l’aria deve essere frequentemente rinnovata; qualunque sia il sistema adottato per il ricambio dell’aria, si deve evitare che le correnti d’aria colpiscano direttamente i lavoratori addetti a postazioni fisse di lavoro. Le finestre, i lucernai e le pareti vetrate devono essere opportunamente schermate con sistemi di oscuramento che attenuino la luce diurna. 

Le attrezzature di lavoro presenti negli uffici non devono produrre un eccesso di calore che possa essere fonte di disturbo per i lavoratori. In questi ultimi anni una concezione più moderna della medicina e della sicurezza sul lavoro ha portato l’attenzione sulle patologie e sulle situazioni di malessere che con maggiore frequenza colpiscono anche coloro che lavorano negli uffici. Anche nell'attività di ufficio sono riconoscibili,in maggiore o minore concentrazione, fattori di nocività diversi dotati di potenzialità lesiva .


Il Decreto Legislativo 81/2008 stabilisce al Titolo VIII l'obbligo per il datore di lavoro a garantire idonee condizioni microclimatiche all'interno delle aree di lavoro. 



Devono pertanto essere monitorati la temperatura dell'aria, l'irraggiamento, l'umidità, la velocità dell'aria, il dispendio metabolico e l'isolamento termico del vestiario. La nostra struttura è dotata di stazione microclimatica automatica in grado di soddisfare tutte le richieste di misurazioni riguardanti il microclima , oltre alle misure siamo in grado di redigere una relazione che analizza a fondo le condizioni climatiche del posto di lavoro suggerendo eventuali miglioramenti e/o azioni atte a migliorare il confort all’interno della location analizzata .