Emissioni in Atmosfera

I D.Lgs. 152/06 alla PARTE V, in materia di prevenzione e limitazione dell'inquinamento atmosferico, stabilisce per tutte le attività che producono emissioni in atmosfera, i valori di emissione, le prescrizioni, i metodi di campionamento, di analisi ed i criteri per la valutazione della conformità con i valori limite. 

Il Decreto inoltre prevede l'obbligo per tutte le  suddette attività di presentare richiesta di autorizzazione alle emissioni. L'autorizzazione  và presentata in caso di installazione di un nuovo impianto,  di trasferimento dell'impianto da un luogo all'altro o nel caso di modifiche sostanziali  tali da determinare una variazione quantitativamente sensibile delle emissioni.

Nell'autorizzazione rilasciata dalla provincia viene stabilita la frequenza con cui è fatto obbligo di ripetere il monitoraggio delle emissioni prodotte.

La Tecnosib S.r.l. dispone di tecnici qualificati e strumentazione avanzata addetti al   monitoraggio , controllo e campionamento degli impianti in esame .

Tutte le Analisi sia sul campo sia in laboratorio vengono effettuate seguendo le vigenti leggi e implementate con l’ausilio di metodiche Niosh e Osha per arrivare ad un grado analitico superiore in mancanza di linee guida esplicative.

 Il rapporto di prova  è documento fondamentale attestante l'avvenuto monitoraggio , controllo ed analisi  delle emissioni in atmosfera.